Hardware
Con il termine hardware si intende la parte fisica del computer ovvero tutte le componenti del PC che è possibile toccare con le proprie mani. Scuole medie, liceo classico, scientifico, artistico, istituto tecnico, professionale e geometri Il corso ha l’obiettivo di formare o riqualificare i tecnici del computer che siano in grado di curare la progettazione, l’assemblaggio, la configurazione e riparazione di computer, notebook e reti di tipo condiviso. Interviene frequentemente su problemi al sistema operativo in caso di virus, errori di sistema, driver mancanti, formattazione, Clicca qui per scaricare il pieghevole del corso.Scopri tutti i dettagli del corso di Hardware!
Le conoscenze acquisite forniranno gli strumenti con cui scegliere ed installare i componenti hardware, valutare le prestazioni di un personal computer, individuare i guasti e sapere come intervenire per la riparazione sull’hardware e sul software.
Obiettivo del corso è, dunque, quello di fornire le conoscenze teoriche, ma soprattutto pratiche per la riparazione e manutenzione di Pc. Il corso si propone di formare tecnici in grado di individuare e risolvere problemi di natura hardware e software, problemi derivanti da un cablaggio sbagliato o ad un malfunzionamento improvviso.
L’attuale mercato del lavoro è alla continua ricerca di questo tipo di professionisti, viste le numerose aziende sia nel settore pubblico sia in quello privato che hanno necessità di inserire nel loro organico o di avere un consulente esterno abile in queste attività.
I tipici sbocchi occupazionali sono: gli enti pubblici (Ospedali, Scuole, Comuni, ecc), aziende private, società assemblatrici hardware, punti vendita materiale informatico, assistenza tecnica privata in qualità di libero professionista.